Non tutti sanno come procedere con la pulizia del materasso. Tuttavia, disinfettare un materasso con costanza aiuta a ridurre il rischio di allergie e di altre problematiche connesse al proliferare di germi, batteri e acari.
Si tratta di un’operazione che andrebbe fatta con attenzione e cura ed è per questo che si deve imparare come lavare un materasso affinché questo sia sempre igienizzato e pulito.
Pulizia del materasso: perché è necessaria
La pulizia del proprio materasso, che sia singolo o matrimoniale, è fondamentale. Dormire in un ambiente sano e sicuro è uno dei nostri primi pensieri. Per questo motivo pensiamo a igienizzare la stanza da letto, pulire i mobili, togliere la polvere, lavare il pavimento. Spesso, però, non si prestano le stesse attenzioni ai materassi: eppure ci dormiamo sopra.
Questi possono diventare terreno fertile per acari della polvere, provocando così delle allergie e dei problemi respiratori di non poco conto. Tutto questo, però, può essere evitato semplicemente imparando come fare per lavare i materassi della propria casa.
Consigli utili per lavare i materassi
Esistono diversi metodi per lavare i materassi. Ognuno potrà individuare quello migliore per le proprie esigenze, così da non trovarsi in difficoltà.
Il primo consiglio che si dà è quello di lavare spesso il coprimaterasso. Si tratta dello strato che fa da “cuscinetto” tra materasso e lenzuola e, pertanto, è importantissimo che sia sempre lavato e igienizzato.
Va da sé che anche cambiare spesso le lenzuola e arieggiare la stanza in cui si dorme sono buone norme igieniche e servono per ridurre la possibilità di fare accumulare acari, germi e batteri. Non basta, però.
La pulizia del materasso è infatti imprescindibile. Naturalmente sarà meno frequente di un cambio di lenzuola, ma di certo non meno importante.
Per lavare un materasso si consiglia di partire dalle basi. Cosa significa? Che è utile prendere un battipanni per scuotere la polvere accumulata sul materasso, così da facilitare lo step successivo.
In questo caso entra in gioco l’aspirapolvere. Dopo aver alzato la polvere è utile impugnare questo strumento, così da riuscire a eliminarne le tracce dalla parte più superficiale del materasso.
In alcuni casi l’aspirapolvere può essere dotata di un beccuccio specifico, ideale per andare a risucchiare la polvere anche nei bordi che sono quelli a rischio comparsa delle cimici del letto, insetti infestanti che possono pungere l’uomo e provocare non pochi problemi oltre a degli evidenti rush cutanei.
A questo punto si può pensare a disinfettare il materasso. In che modo? Qui il fedele alleato si chiama bicarbonato. Si tratta di un prodotto naturale, non tossico, che tutti abbiamo a casa e possiamo utilizzare sia per sbiancare che per disinfettare.
Come si applica? Ci sono due diversi modi. Il primo prevede l’applicazione a secco su tutta la superficie del materasso. Ci si potrà aiutare con un colino, in modo tale da non utilizzare troppo prodotto facendo attenzione all’uniformità del risultato.
Si consiglia questo metodo solo se non ci sono macchie da rimuovere. Se, invece, il materasso è macchiato, allora si consiglia di procedere come stiamo per indicare.
L’applicazione umida di bicarbonato sul materasso è necessaria per togliere macchie di qualsiasi tipo. Come si procede? Si prende un contenitore con un litro di acqua nella quale si versano due cucchiaini di bicarbonato. A questo punto, con un panno in microfibra, si preleva la soluzione che verrà passata sulle macchie o, se si preferisce, su tutto il materasso. Dopo aver lasciato agire, la macchia dovrebbe essere scomparsa e il materasso oltre a essere pulito dovrebbe essere igienizzato.
Al posto del bicarbonato è possibile anche utilizzare una soluzione di acqua e limone, che va applicata nello stesso modo.
Si deve sempre ricordare di lasciare asciugare il materasso, altrimenti si potrebbe facilitare la formazione di muffe.
Esistono, infine, degli spray antiacaro che possono essere spruzzati sulla superficie, in modo tale da proteggere il materasso in maniera totale.
Quando fare la pulizia del materasso
Il periodo migliore per la pulizia del materasso? Di sicuro i mesi caldi. Primavera ed estate sono ideali per questo tipo di manutenzione, dato che grazie al caldo sarà possibile asciugare il materasso in pochissimo tempo, evitando il rischio muffe.