Igienizzare il materasso è una delle cose più importanti da fare quando ci prendiamo cura della nostra abitazione.

Il materasso infatti è usato dalle 6 alle 8 ore, in media, ogni giorno. Ogni volta che lo utilizziamo rilasciamo, mentre dormiamo, ½ litro di sudore e 1 grammo di pelle morta. Questi residui naturali vengono assorbiti dal materasso che, se non igienizzato, diventa in questo modo sporco e luogo perfetto per la proliferazione di batteri, tra cui gli acari della polvere che proliferano in ambienti umidi e si cibano della pelle morta.

Azioni quotidiane

Come igienizzare il materasso nel quotidiano?

Sicché i batteri amano il caldo e l’umidità, le azioni quotidiane che possiamo fare solo tutte rivolte ad abbassare il livello di calore che si accumula nel letto. Come prima cosa consigliamo quindi di far arieggiare la vostra camera da letto ogni mattina, anche per solo 15 minuti. Questa azione vi permetterà di ridurre l’umidità della stanza. Per lo stesso motivo è sconsigliato dormire in una stanza da letto troppo calda.

Oltre a far arieggiare la stanza si consiglia di far arieggiare anche il materasso. Ciò vuol dire disfare il letto, sollevando le lenzuola, le coperte e premere i cuscini. Le lenzuola e le coperte, se possiamo, è consigliabile stenderle al sole, così da far eliminare tutta l’umidità.

Quindi in sintesi non bisogna rifare il letto appena alzati. Questo perché facendo asciugare l’umidità che si crea di notte, gli acari non hanno l’habitat ideale per sopravvivere e muoiono.

Utile è anche l’utilizzo del coprimaterasso, che trattiene il sudore e la pelle morta senza farla cadere sul materasso. E’ quindi una protezione semplice ed utile.

Azioni settimanali

Per igienizzare il materasso è necessario lavare le lenzuola e le coperte almeno una volta a settimana e a più di 50°. Ogni 2 settimane invece è consigliabile mettere al sole il materasso e batterlo con un battipanni. Poi, a seguire, è utile passare anche un aspirapolvere a vapore. Il vapore servirà ad igienizzare il materasso a fondo e soprattutto vi permette di pulire anche nella zona delle cuciture, che sono più difficili da pulire.

Questa azione vi permetterà di tenere sotto controllo anche lo stato del materasso e verificare se ci sono macchie da pulire oppure se ci sono parti corrose dal tempo. Nel caso in cui il materasso è rotto è consigliabile cambiarlo perché essendo non più integro è più semplice che si formino muffe e acari.

Azioni mensili

Una volta al mese è consigliabile igienizzare il vostro materasso con una pulizia profonda, che vede l’utilizzo di prodotti specifici.

Il prodotto naturale n.1 per la pulizia del vostro materasso è il bicarbonato di sodio. Vi basterà cospargere il bicarbonato di sodio sul materasso e lasciarlo agire per 15 minuti. Per sollevare il bicarbonato potrete utilizzare l’aspirapolvere. L’azione va ripetuta su entrambi i lati. In questo modo il bicarbonato assorbe l’umidità dal materasso ed elimina la muffa.

Dormire in un luogo sano e senza fastidi

Molte persone soffrono, soprattutto in primavera, di allergie. Questo compromette anche il sonno, perché spesso l’allergia provoca sfoghi cutanei, arrossamenti, prurito, raffreddore e gola secca. Il materasso se non ben igienizzato può causare un incremento di queste allergie e renderci il sonno davvero un inferno. Mantenendo il materasso pulito invece non solo contribuiamo ad una corrette igiene dell’ambiente in cui viviamo, ma aiutiamo anche a non incrementare le allergie e di conseguenza a migliorare il riposo. In questo caso l’igiene del materasso agisce come una misura di prevenzione anche per limitare le reazioni nei soggetti allergici.

Igiene = Manutenzione

Seguendo questi consigli il vostro materasso sarà non solo igienizzato ma avrà anche tutte le cure necessarie affinché resista nel tempo. Avendo questa manutenzione infatti riuscirete a mantenere in ottimo stato il vostro materasso, riuscendo a non sostituirlo per almeno 10 anni, la durata media di un materasso di buona qualità.

Se invece avete acquistato il materasso più di 10 anni fa o se avete notato che il materasso non è più integro o che la superficie non è livellata vi consigliamo per la vostra salute di cambiare il materasso.


contatti joie materassi